STACANOVISMO

 

Cosa significa "stacanovismo" e da dove ha origine?


La definizione di stacanovista è di una persona che è molto operosa nella sua attività di lavoro, svolgendo la propria attività con scrupolo o che si sottopone a ritmi di lavoro molto serrati. Con Stacanovista, dunque, si indica una persona che si impegna molto nel proprio lavoro, spesso anche eccessivamente, facendo più di quanto gli viene richiesto o di quanto dovrebbe fare e, in alcuni casi, senza mai prendersi una pausa dallo stesso.

Il termine a volte assume anche una connotazione negativa, perché indica qualcuno fin troppo dedito al lavoro, tanto da non lasciare spazio ad altre cose nella sua vita. In questo senso, poiché la persona stacanovista tende a sacrificare la cura della propria persona in nome del lavoro, il termine spesso il significato di qualcuno eccessivamente e totalmente dedito al lavoro.

L’etimologia del termine era legato allo stacanovismo, un movimento di propaganda nato nell’URSS con lo scopo di creare un modello di lavoro che unisse alla grande produttività individuale l’utilizzo di nuove tecniche di lavoro. L’origine è legata a Aleksej Stachanov, un operaio russo che il 30 agosto 1935, stabilì il record di estrazione di carbone effettuato da una sola persona: estrasse 102 tonnellate di antracite in cinque ore e quarantacinque minuti per celebrare la Giornata della Gioventù. La sua immagine fu utilizzata proprio per promuovere lo stacanovismo che aveva lo scopo di aumentare la produttività di tutti i lavoratori, ma anche per dimostrare al mondo l’efficacia del sistema lavorativo socialista.





Commenti

Post più popolari