LIBRO "IMPARARE A TRASGREDIRE"

 

Autrice: bell hooks

bell hooks (nata Gloria Jean Watkins, 25 settembre 1952) è una teorica femminista contemporanea che si occupa di questioni di razza, genere, classe e oppressione sessuale. Ha preso il suo pseudonimo dalla sua bisnonna materna come un modo per onorare le sue antenate e ha scelto di usare lettere minuscole per allontanarsi dall'ego associato ai nomi. 
Nel suo libro del 1994 Teaching to Transgress: Education as the Practice of Freedom hooks ha indagato sull'aula come fonte di vincolo, ma anche come potenziale fonte di liberazione. Ha sostenuto che l'uso del controllo e del potere da parte degli insegnanti sugli studenti offusca l'entusiasmo degli studenti e insegna l'obbedienza all'autorità, "confinando ogni alunno ad un approccio all'apprendimento meccanico, da catena di montaggio. Ha sostenuto che le università incoraggiano gli studenti e gli insegnanti a trasgredire e ha cercato modi per utilizzare la collaborazione per rendere l'apprendimento più rilassante ed emozionante. Ha descritto l'insegnamento come "un catalizzatore che chiama tutti a diventare sempre più impegnati".



Trama:

Come possiamo ripensare le pratiche di insegnamento nell'era del multiculturalismo? Cosa fare degli insegnanti che non vogliono insegnare e degli studenti che non vogliono imparare? Come affrontare il razzismo e il sessismo in classe? Intriso di passione politica, "Insegnare a trasgredire" fonde la conoscenza pratica dell'insegnamento e la connessione profondamente avvertita con il mondo delle emozioni e dei sentimenti. Un libro su insegnanti e studenti che osa affrontare questioni quali eros e rabbia, dolore e riconciliazione, nonché il futuro dell'insegnamento stesso. Bell Hooks - scrittrice, insegnante e intellettuale nera e ribelle - propone un concetto di educazione come pratica di libertà.



Commenti

Post più popolari